Draghi: La ripresa nell'Eurozona sta perdendo slancio

draghi-la-ripresa-nelleurozona-sta-perdendo-slancio
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©miqu77 - Shutterstock

Draghi ha dichiarato che la BCE è pronta ad utilizzare ulteriori strumenti non convenzionali. Troppo presto per valutare l'imaptto delle Tltro.

CONDIVIDI

La ripresa nell'Eurozona sta perdendo slancio. Lo ha affermato oggi Mario Draghi nella sua audizione davanti alla Commissione affari economici del Parlamento europeo.

Il presidente della BCE ha osservato che la crescita del PIL si è fermata nel secondo trimestre e che i dati macroeconomici arrivati durante l'estate sono state più deboli del previsto. In questo contesto l'Eurotower potrebbe ancora agire. "Siamo pronti ad utilizzare ulteriori strumenti non convenzionali nell'ambito nel nostro mandato se fosse necessario, e a cambiare l'entità dei nostri interventi straordinari per scongiurare i rischi di un periodo troppo lungo di bassa inflazione", ha spiegato.

Draghi ha ancora una volta esortato i governi ad implementare velocemente le riforme. "I rischi di riforme strutturali insufficienti - ha avvertito - possono pesare sull'ambiente per gli investimenti".

Per quanto riguarda le Tltro (Targeted Long Term Refinancing Operation) Draghi ha affermato che è troppo presto per valutare il loro impatto sull'economia. Il banchiere centrale ha indicato che la prima operazione e quella di dicembre non vanno valutate in maniera isolata ma in combinazione.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro