
Draghi non ha fornito alcuna indicazione su un possibile piano di allentamento quantitativo, deludendo le attese degli investitori.
Mario Draghi ha svelato oggi i dettagli sulle nuove misure per dare ossigeno al credito e spingere gli investimenti. La Banca Centrale Europea inizierà ad acquistare covered bond da metà ottobre e gli Abs nel quarto trimestre. Gli acquisti dureranno almeno due anni.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Draghi ha indicato che gli ultimi dati hanno segnalato un indebolimento del ritmo di crescita e dello slancio della ripresa economica nella zona euro. Draghi ha ammesso, che le prospettive d'inflazione a medio e lungo termine sono peggiorate e "vediamo che i rischi sono aumentati". In questo contesto il consiglio direttivo della BCE è unanime nel suo impegno a ricorrere a ulteriori strumenti non convenzionali nel quadro del proprio mandato.
Tuttavia Draghi non ha fornito alcuna indicazione su un possibile piano di allentamento quantitativo, deludendo le attese degli investitori. Gli indici azionari hanno di conseguenza accelerato al ribasso. Sul mercato valutario l'euro si è apprezzato significativamente.