L’Insee (Institut National de la Statistique et des Études Économiques) ha tagliato le sue stime di crescita per l’economia francese. Il PIL è visto crescere sia nel terzo che nel quarto trimestre di solo lo 0,1%. In precedenza l’Insee aveva previsto per entrambi gli ultimi due trimestri del 2014 una crescita dello 0,3%.
L’Insee spiega che la revisione è stata effettuata per tenere conto del calo della fiducia delle imprese in tutti i settori di attività durante l’estate. Il PIL francese dovrebbe ora crescere nell’intero anno dello 0,4%, contro il +0,7% previsto precedentemente.
L’Insee ha rivisto allo stesso tempo leggermente al rialzo le previsioni sul tasso di disoccupazione nel 2014, dal 10,2% al 10,3%.