Germania: Economia debole, ma nessuna recessione in vista

La Bundesbank non si attende una recessione dell’economia tedesca. L’istituto centrale indica nel suo ultimo bollettino mensile che il PIL dovrebbe aver stagnato nel terzo trimestre oppure aver registrato una lieve crescita.

Dopo il forte calo della produzione industriale in Germania ad agosto sono aumentati sul mercato i timori di una possibile recessione della prima economia europea. Il PIL tedesco era infatti già calato nel secondo trimestre dello 0,2%. Gli economisti parlano di “recessione tecnica” quando l’attività economica di un Paese si contrae per due trimestri consecutivi.

Secondo la Bundesbank il forte calo della produzione sarebbe stato dovuto al fatto che le ferie aziendali nell’industria dell’auto sono cadute quest’anno soprattutto nel mese di agosto. La situazione a settembre si sarebbe normalizzata. La Bundesbank indica inoltre che l’economia tedesca è stata sostenuta lo scorso trimestre dal buon andamento dei consumi.

Le prospettive di crescita restano d’altra parte contenute. La Bundesbank osserva che in virtù del debole andamento degli ordinativi e del peggioramento della fiducia delle imprese anche la performance del quarto trimestre dovrebbe essere modesta.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.