etoro

Ue: Commissione Juncker ottiene la fiducia del Parlamento europeo

ue-commissione-juncker-ottiene-la-fiducia-del-parlamento-europeo
L'Ue ha un nuovo esecutivo. © Shutterstock

Juncker ha annunciato un piano di investimenti da 300 miliardi entro Natale. Il patto di Stabilità verrà rispettato.

Il Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione Ue. Per Jean-Claude Juncker e i suoi 27 commissari hanno votato 423 deputati europei. I voti contrari sono stati 209, gli astenuti 67. In questo modo il nuovo esecutivo potrà insediarsi puntualmente all’inizio di novembre sostituendo quello uscente presieduto da José Manuel Barroso.

Prima del voto Juncker ha annunciato un piano di investimenti da €300 miliardi entro Natale per sostenere la ripresa. "Senza investimenti le economie non possono crescere e le economie che non crescono non possono creare occupazione", ha affermato il lussemburghese davant al Parlamento europeo.

Juncker ha sottolineato che gli investimenti non saranno finanziati con nuovo debito. "Dobbiamo rispettare le regole" del patto di Stabilità, "usando i margini di flessibilità previsti", ha spiegato.

Senza fornire alcun dettaglio, Juncker ha affermato che chiederà al settore privato di ingaggiarsi per far ripartire l'economia. "Dobbiamo fare in modo che attraverso l'intelligente impiego di fondi pubblici vengano stimolate le iniziative private".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS