etoro

Draghi: BCE prepara nuove misure non convenzionali

Draghi: BCE prepara nuove misure non convenzionali
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©miqu77 - Shutterstock

Draghi si attende che il bilancio della BCE tornerà ad ampliarsi ai livelli di inizio 2012. Presto gli acquisti di ABS.

La BCE è pronta ad allentare ulteriormente la sua politica monetaria. Lo ha dichiarato in conferenza stampa Mario Draghi. Il consiglio direttivo dell'Eurotower - ha spiegato - è "unanime" nel prendere in considerazioni ulteriori misure non convenzionali se si verificasse un prolungato periodo di bassa inflazione. I tecnici hanno perciò già ricevuto il mandato di effettuare preparativi per nuove azioni espansive da utilizzare "se necessario".




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Dopo aver iniziato il mese scorso l'acquisto di Covered Bond, la BCE avvierà presto l'acquisto di ABS (asset backed securities). Draghi si attende che queste misure insieme con le aste di liquidità (TLTRO) avranno un impatto significativo sul bilancio della BCE che tornerà ad ampliarsi ai livelli di inizio 2012. Ciò significa che l'istituto centrale si aspetta di iniettare nel sistema circa €1.000 miliardi.

I mercati hanno reagito molto positivamente alle parole di Draghi. Gli indici azionari hanno accelerato al rialzo. L'euro è precipitato sotto quota 1,24 dollari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X