etoro

Draghi: Ripresa a rischio, possibile acquisto titoli di Stato

Draghi: Ripresa a rischio, possibile acquisto titoli di Stato
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©miqu77 - Shutterstock

Il numero uno dell'Eurotower ha avvertito che la politica monetaria da sola non basta a superare la crisi. L'Eurozona deve premere sulle riforme.

I rischi per l'economia restano orientati al ribasso. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi nella sua audizione alla commissione Affari monetari del Parlamento europeo.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Il presidente della BCE ha osservato che l'economia dell'Eurozona ha perso slancio durante l'estate. A minacciare la ripresa sarebbero l'elevata disoccupazione, la capacità produttiva inutilizzata e gli aggiustamenti di bilancio. Le tensioni geopolitiche potrebbe inoltre pesare sulla fiducia e sugli investimenti dei privati.

Draghi si attende che l'inflazione resterà ancora agli attuali livelli per alcuni mesi prima di riprendere a crescere lentamente nel 2015 e nel 2016. In questo contesto l'Eurotower continuerà a monitorare da vicino i rischi e l’andamento dei prezzi.

Draghi ha ribadito che il consiglio direttivo della BCE è unanime nell'utilizzo di ulteriori misure non convenzionali, se dovesse essere necessario. Il banchiere centrale ha quindi aperto all'allentamento quantitativo in stile Fed, indicando che l'acquisto di titoli di Stato è un'opzione.

Il numero uno dell'istituto di Francoforte ha però avvertito che la politica monetaria da sola non basta a superare la crisi. "L'Eurozona - ha spiegato - deve accordarsi con urgenza su impegni a breve termine sulle riforme, su un’applicazione conseguente del Patto di Stabilità, su una strategia per investimenti e una visione a lungo termine per condividere maggiormente sovranità".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X