Draghi: Ripresa a rischio, possibile acquisto titoli di Stato

I rischi per l’economia restano orientati al ribasso. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi nella sua audizione alla commissione Affari monetari del Parlamento europeo.

Il presidente della BCE ha osservato che l’economia dell’Eurozona ha perso slancio durante l’estate. A minacciare la ripresa sarebbero l’elevata disoccupazione, la capacità produttiva inutilizzata e gli aggiustamenti di bilancio. Le tensioni geopolitiche potrebbe inoltre pesare sulla fiducia e sugli investimenti dei privati.

Draghi si attende che l’inflazione resterà ancora agli attuali livelli per alcuni mesi prima di riprendere a crescere lentamente nel 2015 e nel 2016. In questo contesto l’Eurotower continuerà a monitorare da vicino i rischi e l’andamento dei prezzi.

Draghi ha ribadito che il consiglio direttivo della BCE è unanime nell’utilizzo di ulteriori misure non convenzionali, se dovesse essere necessario. Il banchiere centrale ha quindi aperto all’allentamento quantitativo in stile Fed, indicando che l’acquisto di titoli di Stato è un’opzione.

Il numero uno dell’istituto di Francoforte ha però avvertito che la politica monetaria da sola non basta a superare la crisi. “L’Eurozona – ha spiegato – deve accordarsi con urgenza su impegni a breve termine sulle riforme, su un’applicazione conseguente del Patto di Stabilità, su una strategia per investimenti e una visione a lungo termine per condividere maggiormente sovranità”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.