Draghi: BCE pronta ad espandere acquisti asset

Draghi: BCE pronta ad espandere acquisti asset
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©miqu77 - Shutterstock

Draghi ha indicato che la BCE potrebbe ritoccare l'entità, il ritmo e la composizione dei sui acquisti.

CONDIVIDI

Mario Draghi ha inviato oggi un forte segnale indicando che la BCE è pronta ad espandere il suo programma di acquisti di asset se ci fosse il rischio che l'inflazione resti bassa troppo a lungo.

"Faremo tutto quello che dobbiamo fare per alzare l'inflazione e le aspettative d'inflazione il più velocemente possibile come richiede il nostro mandato di una stabilità dei prezzi", ha dichiarato il numero uno dell'Eurotower ad un congresso bancario a Francoforte.

"Se l'attuale politica monetaria non dovesse essere abbastanza efficace per raggiungere questo obiettivo - ha aggiunto - oppure se ulteriori rischi sulle prospettive d'inflazione dovessero materializzarsi, aumenteremo la pressione ampliando ulteriormente i canali attraverso cui interveniamo, ritoccando l'entità, il ritmo e la composizione dei nostri acquisti". Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

A seguito delle parole di Draghi l'euro si è indebolito significativamente mentre gli indici azionari europei hanno accelerato al rialzo.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro