eToro

BCE pronta ad agire ancora, intensificati preparativi per altri interventi

BCE pronta ad agire ancora, intensificati preparativi per altri interventi
La BCE potrebbe allentare ulteriomente la sua politica monetaria. © Shutterstock

La BCE potrebbe modificare agli inizi del prossimo anno l’entità, il ritmo e la composizione delle misure di stimolo.

La Banca Centrale Europea è pronta ad allentare ulteriormente la sua politica monetaria.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L'Eurotower indica nel suo ultimo bollettino mensile che agli inizi del prossimo anno riesaminerà lo stimolo monetario conseguito, l’espansione del bilancio e le prospettive sull’andamento dei prezzi. Il suo Consiglio direttivo valuterà inoltre l’impatto più ampio esercitato dalla recente evoluzione delle quotazioni petrolifere sulle dinamiche dell’inflazione a medio termine nell’area dell’euro.

"Qualora si rendesse ancora necessario far fronte a rischi connessi con un periodo di bassa inflazione eccessivamente prolungato, il Consiglio direttivo rimane unanime nel suo impegno a ricorrere a ulteriori strumenti non convenzionali nel quadro del proprio mandato", si legge nel bollettino. "Ciò - spiega la BCE - implicherebbe, agli inizi del prossimo anno, modificare l’entità, il ritmo e la composizione delle misure".

L'istituto di Francoforte aggiunge che i suoi esperti e i comitati competenti dell’Eurosistema "hanno intensificato i preparativi tecnici finalizzati ad altri interventi, che potrebbero essere attuati tempestivamente, se necessario".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X