eToro

Avvio positivo per le borse europee

Avvio positivo per le borse europee
Le borse europee hanno aperto in moderato rialzo. © Shutterstock

Riflettori puntati sulla Grecia. Oggi terza votazione per il presidente della Repubblica. L'euro resta sotto 1,22 dollari.

Le principali borse europee hanno aperto positive. Wall Street ha chiuso venerdì scorso in rialzo. Il Dow Jones e l'S&P 500 hanno toccato nuovi record storici.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Dopo la pausa natalizia i riflettori saranno oggi tutti puntati sulla Grecia. Al Parlamento ellenico è in programma la terza ed ultima votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Se anche questa volta la fumata sarà nera i greci torneranno alle urne, probabilmente ad inizio febbraio.

In questo caso Syriza, il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, avrebbe delle buone possibilità di diventare la prima forza politica del Paese. Tutti i sondaggi lo vedono attualmente in testa con oltre il 30% dei voti. Tsipras ha promesso che se dovesse andare al governo dichiarerà nulli gli accordi con la troika e chiederà di ristrutturare al 70-80% il debito pubblico greco.

In questo contesto l'euro resta debole. La valuta europea quota questa mattina a circa 1,2175 dollari, poco al di sopra dei minimi dall'agosto del 2012.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X