Spiegel: La Merkel non ha più paura della Grexit

La Germania non considera più un tabù la possibilità di un’uscita della Grecia dalla zona euro. Lo riporta “Der Spiegel“.

Secondo delle indiscrezioni raccolte dall’autorevole settimanale il governo tedesco avrebbe cambiato posizione e sarebbe ora disposto, se necessario, ad accettare che Atene esca dalla moneta unica.  La cancelliera Angela Merkel ed il ministro delle Finanze Wolfgang Schauble riterrebbero infatti che una “Grexit” sia diventata gestibile dopo i progressi fatti dall’Eurozona dall’apice della crisi nel 2012.

Berlino, scrive “Der Spiegel”, stima che i rischi di contagio per altri Paesi siano limitati, perchè il Portogallo e l’Irlanda si sono risanati. L’Eurozona potrebbe inoltre contare su un efficiente meccanismo di salvataggio visto che è operativo l’ESM (European Stability Mechanism). L’Unione bancaria dovrebbe infine garantire la stabilità dei grandi istituti di credito.

In ogni modo, spiega “Der Spiegel”, il governo tedesco ritiene che un’uscita della Grecia dall’euro sarà quasi inevitabile se Syriza, il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, dovesse vincere le elezioni, abbandonare l’austerità e ristrutturare il debito pubblico greco.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.