BCE: Corte di giustizia europea promuove programma OMT

BCE: Corte di giustizia europea promuove programma OMT
La sede della BCE a Francoforte. ©M R - Shutterstock

La BCE può "in linea di principio" acquistare bond. È questo il parere dell'avvocato generale Pedro Cruz Villalon.

CONDIVIDI

Il programma OMT (Outright Monetary Transactions) della BCE è "in linea di principio" conforme ai trattati europei. È questo il parere dell'avvocato generale della Corte di giustizia europea, Pedro Cruz Villalon.

Nel settembre del 2012 Mario Draghi aveva lanciato l'OMT, che potenzialmente prevede l'acquisto illimitato di titoli di Stato dei Paesi in crisi. La decisione era stata aspramente criticata in Germania e alla Corte Costituzionale tedesca erano arrivati più ricorsi. Per questo motivo il caso era stato inviato alla Corte di giustizia europea.

Secondo Cruz Villalon la BCE gode di un ampio margine di discrezionalità nella programmazione e nell'esecuzione della sua politica monetaria. Tuttavia, se l'OMT verrà applicato, l'Eurotower dovrà motivare adeguatamente la sua adozione e rispettare le esigenze risultanti dal principio di proporzionalità.

Il parere non è vincolante ma i giudici della Corte di giustizia europea abitualmente lo seguono. La sentenza è attesa nel prossimo autunno. Anche se formalmente i due casi sono distinti, il via libera all'OMT, è una notizia positiva per Draghi che sta preparando un programma di allentamento quantitativo in stile Fed. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

In un'intervista al settimanale tedesco "Die Zeit", Draghi ha ribadito che la BCE è pronta ad acquistare titoli di Stato. Il banchiere centrale ha spiegato che tutti i membri del consiglio direttivo dell'istituto di Francoforte sono determinati a rispettare il mandato di mantenere la stabilità dei prezzi, ma ci sono delle divergenze su come farlo.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro