La Merkel avverte Draghi: “La politica monetaria non deve sostituire le riforme”

Angela Merkel ha messo in guardia la Banca Centrale Europea che la sua politica monetaria non deve sostituire le riforme politiche. “Bisogna evitare che l’azione della BCE desti in qualche modo l’impressione che ciò che viene fatto per il consolidamento fiscale e per il miglioramento della competitività passi in secondo piano”, ha dichiarato la cancelliera nel corso del ricevimento di inizio anno di Deutsche Boerse, la borsa tedesca.

“È necessario mantenere la pressione sui governi in Europa per migliorare la competitività, altrimenti nulla, ma proprio nulla ci potrà aiutare”, ha spiegato la Merkel.

I mercati si attendono che la BCE deciderà giovedì prossimo di acquistare titoli di Stato. Il cosiddetto “allentamento quantitativo” è l’ultimo asso nella manica rimasto a Mario Draghi per cercare di far uscire l’Eurozona dalla crisi. Secondo indiscrezioni di stampa il numero uno dell’istituto di Francoforte si sarebbe incontrato mercoledì scorso con la Merkel per illustrare i suoi piani. Le odierne dichiarazioni della cancelliera indicano che il governo tedesco vede un programma di acquisti di titoli di Stato con un occhio decisamente critico.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.