S&P: Una Grexit sarebbe gestibile

L’Europa sarebbe in grado di sostenere e gestire una “Grexit“, ovvero un’uscita della Grecia dall’euro. Lo ha affermato Moritz Kraemer, capo analista di Standard & Poor’s in un’intervista al “Boerse Zeitung”.

Kraemer ha spiegato che le somme che perderebbero i creditori in caso di una “Grexit” non sarebbero cosi’ elevate se si considera la loro forza economica. Per la Germania, per esempio, le perdite maggiori deriverebbero dal salvataggio delle proprie banche piuttosto che dalla svalutazione totale delle obbligazioni greche.

Kraemer ritiene che anche i rischi di contagio siano limitati. “La forza economica della Grecia è decisamente bassa e l’intreccio con il resto dell’Eurozona è ancora più esiguo di quanto lasci pensare il valore aggiunto che crea”.

Kraemer crede invece che un’uscita dall’euro avrebbe per la stessa Grecia degli effetti “disastrosi”. Senza più crediti dai partner europei Atene dovrebbe avere infatti delle gravi difficoltà a finanziare le importazioni di energia, beni alimentari e medicinali.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.