S&P: Una Grexit sarebbe gestibile

S&P: Una Grexit sarebbe gestibile
Per S&P l'Europa potrebbe sostenere una Grexit. © iStockPhoto

S&P ritiene che i rischi di contagio derivanti da un'uscita della Grecia dall'euro siano limitati.

L'Europa sarebbe in grado di sostenere e gestire una "Grexit", ovvero un'uscita della Grecia dall'euro. Lo ha affermato Moritz Kraemer, capo analista di Standard & Poor's in un'intervista al "Boerse Zeitung".




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Kraemer ha spiegato che le somme che perderebbero i creditori in caso di una "Grexit" non sarebbero cosi' elevate se si considera la loro forza economica. Per la Germania, per esempio, le perdite maggiori deriverebbero dal salvataggio delle proprie banche piuttosto che dalla svalutazione totale delle obbligazioni greche.

Kraemer ritiene che anche i rischi di contagio siano limitati. "La forza economica della Grecia è decisamente bassa e l'intreccio con il resto dell'Eurozona è ancora più esiguo di quanto lasci pensare il valore aggiunto che crea".

Kraemer crede invece che un'uscita dall'euro avrebbe per la stessa Grecia degli effetti "disastrosi". Senza più crediti dai partner europei Atene dovrebbe avere infatti delle gravi difficoltà a finanziare le importazioni di energia, beni alimentari e medicinali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS