Le principali borse europee sono a metà seduta poco mosse e contrastate. Oggi è in programma la riunione decisiva dell’Eurogruppo sulla Grecia. Atene ha presentato ieri la sua richiesta di proroga per sei mesi del programma di aiuti coordinato da UE, BCE e FMI. Il governo tedesco ha però reagito scetticamente, indicando che la nuova proposta greca non è sufficiente. In questo contesto gli investitori sono restii ad esporsi a rischi.
I minerari beneficiano dell’aumento dei prezzi dei metalli. Anglo American (GB00B1XZS820) guadagna il 2,1% e Glencore (JE00B4T3BW64) il 2,5%.
Gemalto (NL0000400653) perde il 7,5%. Secondo delle indiscrezioni di stampa basate su un documento rivelato da Edward Snowden i servizi segreti britannici e statunitensi avrebbero rubato le chiavi crittografiche del maggior produttore al mondo di carte SIM.
Adidas (DE0005003404) guadagna un ulteriore 1,4%. Deutsche Bank ha alzato il suo rating sul titolo del gigante dell’abbigliamento sportivo da “Sell” a “Hold”.
Kingfisher (GB0033195214) perde l’1,5%. Barclays ha tagliato il suo rating sul titolo del primo gruppo eruopeo dei prodotti per il bricolage da “Equal-weight” ad “Underweight”.