La BCE si prepara ad affrontare una Grexit - stampa

La BCE si prepara ad affrontare una Grexit - stampa
Una Grexit è dietro l'angolo? © Shutterstock

Secondo quanto riporta il settimanale tedesco "Der Spiegel" la BCE sta studiando piani di emergenza per come tenere insieme il resto dell'Eurozona.

CONDIVIDI

La Banca Centrale Europea si sta preparando ad affrontare una Grexit. A questo scopo i funzionari dell'istituto di Francoforte stanno già studiano alcuni piani di emergenza per come tenere insieme il resto dell'Eurozona in caso Bruxelles non dovesse raggiungere un accordo con Atene. Lo riporta "Der Spiegel".

Secondo l'autorevole settimanale tedesco la BCE starebbe anche sollecitando il governo greco ad introdurre dei controlli sulla circolazione dei capitali. In base alle informazioni dell'Eurotower i greci starebbero trasferendo ogni giorno più di €1 miliardo su conti esteri.

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI), scrive ancora "Der Spiegel", ritiene da parte sua che l'Eurozona possa sostenere un'uscita della Grecia dalla moneta unica. I meccanismi di protezione eretti durante gli scorsi anni dovrebbero impedire l'effetto contagio ad altri Paesi.

Per gli esperti dell'FMI una Grexit costerebbe tuttavia ad Atene molto più che proseguire sulla via delle riforme.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro