Grecia e Eurogruppo raggiungono accordo su proroga aiuti

I Paesi dell’Eurozona hanno trovato un accordo con la Grecia per estendere il programma di aiuti oltre la fine di questo mese.

Il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha spiegato in una conferenza stampa che la proroga concessa è di quattro mesi e non di sei come richiesto da Atene. Il governo greco dovrà presentare entro lunedì una lista con nuove riforme. Solo dopo arriverà il via libera ufficiale all’estensione degli aiuti. In alcuni Paesi, come la Germania, l’accordo dovrà essere approvato anche dai Parlamenti.

La proroga rende possibile il pagamento dell’ultima tranche di aiuti dell’attuale programma di salvataggio, a condizione che la Grecia rispetti i suoi impegni. Atene riceverà inoltre gli utili registrati dalle banche centrali dell’Eurozona attraverso l’acquisto di titoli di stato greci. I fondi ancora non utilizzati per la ricapitalizzazione delle banche saranno invece conservati in caso dovesse rendersi necessario il loro impiego.

Gli esborsi degli aiuti avverranno però solo se la valutazione delle riforme della Grecia sarà positiva.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.