L’Eurostat ha confermato oggi che i prezzi al consumo sono calati nella zona euro a febbraio dello 0,3%. Il dato è conforme alle previsioni degli economisti.
I prezzi al consumo erano calati nella zona euro a gennaio dello 0,6% e dicembre dello 0,2%. La Banca Centrale Europea ha come obiettivo un tasso d’inflazione al di sotto del 2% per il medio termine.
I prezzi dei servizi sono aumentati lo scorso mese dell’1,2% e quelli dei beni alimentari dello 0,5%. I prezzi dei beni industriali sono scesi dello 0,1% e quelli dell’energia del 7,9%.
L’inflazione “core“, ovvero depurata dai prezzi degli alimentari e dell’energia, è aumentata a febbraio dello 0,7%, dallo 0,6% di gennaio. La stima preliminare aveva indicato un aumento dello 0,6%.
Su base mensile i prezzi al consumo sono aumentati a febbraio, come già a gennaio, dello 0,6%.