BCE si prepara a Grexit, disegnati tre scenari

La Banca Centrale Europea si sta preparando ad affrontare una “Grexit“. Lo riporta il “Manager-Magazin“. Secondo il giornale tedesco gli esperti dell’Eurotower avrebbero già calcolato le conseguenze di tre scenari per le obbligazioni greche. I risultati sarebbero stati illustrati qualche giorno fa ai colleghi della Bundesbank.

In caso di un’improvvisa ed accidentale uscita della Grecia dall’euro (“Graccident”), le obbligazioni greche, il cui valore ammonta attualmente a circa €320 miliardi, crollerebbero di ben il 95%.

Se il governo greco dovesse invece riuscire ad effettuare un’uscita ordinata sulla base di negoziati con i creditori (“Grexit”), allora le obbligazioni greche dovrebbero perdere l’86% del proprio valore.

Il terzo scenario prevede un nuovo taglio del debito, senza un’uscita della Grecia dall’euro. In questo caso le obbligazioni di Atene manterebbero circa il 25% del loro valore originale.

Secondo il “Manager-Magazin” i banchieri centrali sarebbero sempre più preoccupati a causa di un possibile “Graccident”. Ci sarebbe infatti il rischio che il governo greco “non riesca più a gestire la situazione e d’improvviso non sia più in grado di pagare le sue bollette”. In questo caso le agenzie di rating costaterebbero inevitabilmente il default, con la conseguenza che la banca centrale non potrebbe più concedere prestiti di emergenza.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.