Grecia verso default, mancano i soldi per pagare FMI a giugno

La Grecia non avrà i mezzi per rimborsare il prossimo mese il Fondo Monetario Internazionale (FMI), a meno che non riesca a raggiungere un accordo con i suoi creditori. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Interno Nikos Voutsis. Si tratta dell’avvertimento più esplicito arrivato finora da Atene sulle possibilità di defaut nel caso di un insuccesso delle trattative con l’ex Troika.

“Le quattro rate per il Fondo Monetario Internazionale a giugno ammontano a 1,6 miliardi di euro, questi soldi non saranno versati perchè non ci sono”, ha detto Voutsis al canale televisivo Mega.

Alla domanda relativa al rischio di default dopo l’eventuale mancato pagamento di una rata, Voutsis ha risposto: “Non lo cerchiamo, non lo vogliamo, non è la nostra strategia. La situazione è matura per un accordo fondato sulla logica”.

Voutsis ha aggiunto che “stiamo discutento sulla base di un ottimismo prudente, perché ci sia un accordo solido in modo che il Paese sia in grado di respirare. Questa è la scommessa”.

Il ministro ha sottolineato che Atene è in ogni caso determinata a lottare contro la strategia del “soffocamento” attuata da suoi creditori. “Questa politica di estrema austerità e disoccupazione in Grecia deve essere combattuta. Non ci sottrarremo a questa battaglia”, ha indicato Voutsis.

Ieri già il premier Alexis Tsipras aveva alzato i toni affermando che il suo governo ha fatto la sua parte e non cederà a delle “richieste irrazionali” dei creditori.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.