Deutsche Bank: Jain e Fitschen gettano la spugna, arriva Cryan

Deutsche Bank: Jain e Fitschen gettano la spugna, arriva Cryan
Terremoto ai vertici di Deutsche Bank. ©TK Kurikawa - Shutterstock

Cryan guiderà da solo la maggiore banca tedesca dal maggio del 2016.

CONDIVIDI

Rivoluzione ai vertici di Deutsche Bank (DE0005140008). Gli amministratori delegati Anshu Jain e Juergen Fitschen hanno annunciato oggi le loro dimissioni. Il primo lascerà il suo incarico già alla fine di questo mese, ma continuerà ad essere consulente della maggiore banca tedesca fino a gennaio. Il secondo resterà co-amministratore delegato fino all'assemblea annuale del maggio 2016.

Jain sarà sostituito a partire dal prossimo 1 luglio da John Cryan. Quest'ultimo, attualmente membro del consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank, è stato in passato direttore finanziario di UBS (CH0024899483). Cyran, che è di cittadinanza inglese, guiderà da solo l'istituto tedesco dopo la partenza di Fitschen.

Jain e Fitschen si trovavano da tempo al centro della critica degli azionisti. I risultati finanziari di Deutsche Bank sono stati negli ultimi anni deludenti. La banca è stata inoltre coinvolta in alcuni scandali, tra cui quello della manipolazione del Libor. Il titolo ha di conseguenza registrato una debole performance. Dall'inizio del 2014 Deutsche Bank ha perso circa il 12%. Nello stesso arco di tempo l'indice DAX è invece salito del 17%.

Per questi motivi il sostegno per Jain e Fitschen era stato all'assemblea generale dello scorso 21 maggio molto basso. Solo il 61% dei soci presenti, il risultato peggiore nella storia di Deutsche Bank, aveva votato a favore del management.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro