Borsainside.com

Eurozona: L'inflazione torna a salire, +0,3% a maggio

Eurozona: L'inflazione torna a salire, +0,3% a maggio
L'inflazione è tornata a salire nell'Eurozona. © Shutterstock

Su base mensile i prezzi al consumo sono aumentati nella zona euro a maggio, come già ad aprile, dello 0,2%.

L'Eurostat ha confermato oggi che i prezzi al consumo sono aumentati a maggio dello 0,3%. Si è trattato del primo aumento da novembre.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

I prezzi al consumo avevano registrato nella nella zona euro ad aprile una variazione nulla dopo essere calati nei quattro mesi precedenti. La Banca Centrale Europea ha come obiettivo un tasso d'inflazione al di sotto del 2% per il medio termine.

I prezzi dei servizi sono aumentati lo scorso mese dell'1,3%, quelli dei beni alimentari dell'1,2% e quelli dei beni industriali dello 0,2%. I prezzi dell'energia sono calati del 4,8%.

L'inflazione "core", ovvero depurata dai prezzi degli alimentari e dell'energia, è aumentata a maggio dello 0,9%, dallo 0,6% di aprile. Anche questo dato è conforme alla stima preliminare.

Su base mensile i prezzi al consumo sono aumentati a maggio, come già ad aprile, dello 0,2%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS