Eurozona: La ripresa accelererà moderatamente nel secondo semestre

La ripresa economica dell’Eurozona accelererà moderatamente nel secondo semestre del 2015. Lo affermano nel loro Economic Outlook Istat, Insee e Ifo.

Gli uffici di statistica di Italia, Francia e Germania prevedono che il PIL della zona euro crescerà dello 0,5% nel terzo e nel quarto trimestre trainato principalmente dai consumi delle famiglie e dagli investimenti produttivi e, in misura più contenuta, dalla domanda estera. La crescita media nel 2015 è attesa all’1,4%, dopo lo 0,9% del 2014.

Il mercato del lavoro migliorerà gradualmente anche per una progressiva riduzione della disoccupazione. Istat, Insee e Ifo indicano che l’incremento dei salari insieme all’aumento dell’occupazione determineranno un incremento del potere d’acquisto delle famiglie con effetti positivi sull’attuale dinamica di consumo.

Assumendo che il prezzo del petrolio rimanga intorno ai 65 dollari per barile e che il cambio euro-dollaro resti intorno a 1,12, l’inflazione si attende raggiunga progressivamente lo 0,9% nell’ultima parte dell’anno. Istat, Insee e Ifo osservano che questa previsione è realizzata sotto l’ipotesi che l’evoluzione della crisi greca non produca effetti significativi sulla stabilità dell’Eurozona.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.