Eurozona: La ripresa accelererà moderatamente nel secondo semestre

Eurozona: La ripresa accelererà moderatamente nel secondo semestre
La ripresa dell'Eurozona dovrebbe continuare durante i prossimi trimestri. © Shutterstock

Lo affermano nel loro Economic Outlook Istat, Insee e Ifo. La crescita media nel 2015 è attesa all'1,4%, dopo lo 0,9% del 2014.

CONDIVIDI

La ripresa economica dell'Eurozona accelererà moderatamente nel secondo semestre del 2015. Lo affermano nel loro Economic Outlook Istat, Insee e Ifo.

Gli uffici di statistica di Italia, Francia e Germania prevedono che il PIL della zona euro crescerà dello 0,5% nel terzo e nel quarto trimestre trainato principalmente dai consumi delle famiglie e dagli investimenti produttivi e, in misura più contenuta, dalla domanda estera. La crescita media nel 2015 è attesa all'1,4%, dopo lo 0,9% del 2014.

Il mercato del lavoro migliorerà gradualmente anche per una progressiva riduzione della disoccupazione. Istat, Insee e Ifo indicano che l'incremento dei salari insieme all'aumento dell'occupazione determineranno un incremento del potere d'acquisto delle famiglie con effetti positivi sull'attuale dinamica di consumo.

Assumendo che il prezzo del petrolio rimanga intorno ai 65 dollari per barile e che il cambio euro-dollaro resti intorno a 1,12, l'inflazione si attende raggiunga progressivamente lo 0,9% nell'ultima parte dell'anno. Istat, Insee e Ifo osservano che questa previsione è realizzata sotto l'ipotesi che l'evoluzione della crisi greca non produca effetti significativi sulla stabilità dell'Eurozona.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro