Grecia: ESM ha ricevuto richiesta su nuovo programma di aiuti

Grecia: ESM ha ricevuto richiesta su nuovo programma di aiuti
La Grecia ha chiesto un nuovo piano di salvataggio. © Shutterstock

Il governo greco avrebbe assicurato che inizierà a fare le riforme strutturali già a partire dalla prossima settimana.

CONDIVIDI

La Grecia ha inviato formalmente una richiesta di assistenza finanziaria al fondo di salvataggio della zona euro. Lo ha confermato un portavoce dell'ESM (European Stabilty Mechanism).

In precedenza la richiesta di aiuti era stata annunciata dal premier greco Alexis Tsipras davanti al Parlamento Europeo. Atene ha bisogno di un nuovo programma di salvataggio dopo che l'ultimo piano è scaduto alla fine di giugno.

Nella sua lettera la Grecia non ha specificato il volume dell'importo che vuole richiedere. Da un rapporto del Fondo Monetario Internazionale (FMI) era emerso la scorsa settimana che la Grecia potrebbe aver bisogno fino al 2018 di altri €50 miliardi. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Secondo quanto riportano diverse fonti il governo greco avrebbe assicurato che inizierà a fare le riforme strutturali già a partire dalla prossima settimana. Nella richiesta di aiuti sarebbe stata inoltre ribadita la volontà di restare nell'euro e di rispettare i vincoli imposti dal patto di stabilità europeo, in cambio di considerare un alleggerimento della sostenibilità del debito.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption