Grecia, Krugman: Le richieste dell'Eurogruppo ad Atene sono pura follia

Grecia, Krugman: Le richieste dell'Eurogruppo ad Atene sono pura follia
I rischi di una Grexit sembrano sempre più elevati. © iStockPhoto

Secondo il premio Nobel per l'Economia il progetto europeo avrebbe ricevuto un colpo terribile.

CONDIVIDI

Il premio Nobel per l'Economia Paul Krugman ha criticato aspramente la durezza con cui l'Unione Europea sta affrontando le trattative con la Grecia. Secondo l'economista le richieste dell'Eurogruppo ad Atene sarebbero "folli".

"Il progetto europeo, che ho sempre elogiato e sostenuto, ha appena ricevuto un colpo terribile, forse fatale. E qualunque cosa si possa pensare di Syriza o della Grecia, non sono stati i greci a rovinare tutto", ha scritto in un editoriale nel "New York Times".

A detta di Krugman l'hashtag #ThisIsACoup ("Questo è un colpo di Stato"), che si è diffuso rapidamente in Internet, sarebbe più che corretto.

Krugman ritiene che le condizioni poste dall'Eurogruppo alla Grecia vadano oltre la durezza. "È puro spirito di vendetta, completa distruzione della sovranita' nazionale e senza alcuna speranza di conforto", ha spiegato.

"È presumibilmente concepita - ha aggiunto - come una offerta che la Grecia non può accettare, ma anche in questo caso è un grottesco tradimento di tutto quello che rappresenta il progetto europeo".

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro