Lagarde: L'FMI parteciperà solo a un piano "completo" per la Grecia

Lagarde: L'FMI parteciperà solo a un piano
Christine Lagarde, il numero uno del FMI. ©Frederic Legrande - Shutterstock

Lagarde stima che un alleggerimento del debito greco sia necessario per renderlo sostenibile.

CONDIVIDI

Un alleggerimento del debito greco è necessario per renderlo sostenibile. Lo ha dichiarato Christine Lagarde, direttrice del Fondo Monetario Internazionale (FMI), in un'intervista all'emittente radiofonica Europe 1.

Lagarde ha spiegato che l'FMI parteciperà a un nuovo piano di salvataggio di Atene solo se sarà "completo". Ciò implicherebbe una ristrutturazione profonda dell'economia greca, "una linea budgetaria sana che doni solidità al Paese senza essere eccessiva", degli investimenti europei e un alleggerimento del debito.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, Lagarde ha osservato che possono essere utilizzate diverse modalità come una significativa estensione delle scadenze, un allungamento del piano di rimborso e una riduzione massima dei tassi d'interesse. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

"Crediamo che l'utilizzo di queste tre modalità possa bastare a rendere sostenibile il debito greco", ha affermato. "Una sostenibilità del debito può essere raggiunta in altro modo che attraverso un hair cut", ha sottolineato Lagarde.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption