Grecia, Padoan auspica misure per crescita ed occupazione

Grecia, Padoan auspica misure per crescita ed occupazione
La Grecia riceverà nuovi aiuti finanziari. © Shutterstock

I governatori dell'ESM hanno dato via libera alle trattative con il governo di Atene per un nuovo programma di salvataggio.

CONDIVIDI

Il programma di aiuti per la Grecia deve comprendere anche misure orientate alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla fine del consiglio dei governatori del Meccanismo europeo di stabilità (ESM).

"L'accordo raggiunto all'Eurosummit di domenica, il voto del parlamento greco e la decisione di oggi ci consentono di avviare il negoziato per costruire un impegnativo programma di assistenza finanziaria alla Grecia", ha spiegato. "In cambio - ha aggiunto - ci aspettiamo una stagione di riforme che le autorità di Atene dovrebbero implementare con convinzione, nell'interesse del popolo greco".

Oggi i governatori dell'ESM, ossia i ministri delle Finanze della zona euro, hanno dato via libera alle trattative con il governo di Atene per un nuovo programma di salvataggio.

Padoan ha osservato che sarà "un negoziato delicato, che dovrà tener conto delle lezioni apprese dalle esperienze passate". Non bisogna però limitarsi al solo piano di assistenza finanziaria. "Occorre avviare una riflessione approfondita sulle misure da prendere per rafforzare il processo di integrazione nella zona euro e nell'Unione Europea", ha sottolineato il ministro.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro