etoro

BCE: La ripresa economica si sta ampliando

BCE: La ripresa economica si sta ampliando
La ripresa dell'Eurozona dovrebbe ampliarsi durante i prossimi mesi. © Shutterstock

Le misure di politica monetaria stanno sostenendo la domanda interna. L'inflazione dovrebbe accelerare nel 2016 e 2017.

La Banca Centrale Europea si attende un ulteriore ampliamento della ripresa economica.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L'Eurotower indica nel suo ultimo bollettino economico che la domanda interna dovrebbe essere sorretta dalle sue misure di politica monetaria e dal favorevole impatto sulle condizioni finanziarie, nonché dai progressi compiuti sul fronte del risanamento dei conti pubblici e delle riforme strutturali. "Inoltre - i legge nel documento - i bassi prezzi del petrolio dovrebbero continuare a sostenere il reddito disponibile reale delle famiglie e la redditività delle imprese, e quindi i consumi privati e gli investimenti".

La BCE è ottimista anche sulla domanda di esportazioni dell’area dell’euro che dovrebbe beneficiare della maggiore competitività di prezzo.

Secondo la BCE l’inflazione dovrebbe rimanere bassa nei prossimi mesi per poi aumentare sul finire dell’anno, in parte per gli effetti base connessi al calo delle quotazioni petrolifere al termine del 2014. Per il 2016 e il 2017 l'istituto di Francoforte si attende un ulteriore aumento dell'inflazione a seguito dell’atteso recupero dell’economia, dell’impatto del deprezzamento dell’euro e di un probabile rincaro del greggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS