Volkswagen lancia profit warning, irregolarità in 11 milioni di veicoli

Volkswagen lancia profit warning, irregolarità in 11 milioni di veicoli
Lo scandalo di Volkswagen si sta allargando. ©FotograFFF - Shutterstock

Il gruppo tedesco ha annunciato accantonamenti di 6,5 miliardi nel bilancio del terzo trimestre.

CONDIVIDI

Volkswagen (DE0007664039) ha avvertito che rivedrà le sue stime di utile a causa dello scandalo della manipolazione delle emissioni dei motori diesel. Il gruppo tedesco ha annunciato accantonamenti di €6,5 miliardi nel bilancio del terzo trimestre per coprire gli eventuali costi della vicenda. La misura avrà un impatto sui conti del 2015. Finora Volkswagen aveva previsto per quest'anno un margine operativo tra il 5,5% e il 6,5%.

Il colosso di Wolfsburg ha inoltre comunicato che circa 11 milioni di veicoli nel mondo equipaggiati con motori diesel del tipo EA 189 presentano irregolarità. "Solo in questo tipo di motore è stata rilevata una significativa discrepanza tra i valori dei test e quelli reali", si legge in una nota. "Il gruppo è in contatto con le autorità competenti e con l'ente federale della motorizzazione civile per rimuovere queste discrepanze con misure tecniche".

Dopo il comunicato Volkswagen ha accelerato al ribasso. Il titolo perde al momento a Francoforte il 19,4%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro