
Il CEO del gruppo tedesco si è assunto le responsabilità e ha dato le dimissioni.
Martin Winterkorn, il CEO di Volkswagen (DE0007664039), ha infine gettato la spugna. Era diventato ormai impossibile resistere alla pressione dopo lo scandalo dei motori diesel che ha scosso l'intera Germania e tutto il settore delle quattro ruote.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Alla fine di una riunione straordinaria del suo Consiglio di Sorveglianza, Volkswagen ha comunicato che Winterkorn ha deciso di dare le dimissioni. "Nella funzione di CEO mi prendo la responsabilità per le irregolarità trovate nei motori diesel", ha detto il manager, sottolineando tuttavia di non essere stato a conoscenza delle manipolazioni. "Ho deciso di fare questo passo nell'interesse della compagnia. Volkswagen ha bisogno di un nuovo inizio, anche in termini di personale" ha aggiunto.
La presidenza del Consiglio di Sorveglianza del gruppo di Wolfsburg, preso atto delle dimissioni di Winterkorn, ha convocato una nuova riunione per venerdì quando dovrebbe essere indicato il successore.