STMicroelectronics (NL0000226223) ha annunciato che nel terzo trimestre del 2015 il suo utile netto è calato del 14% a $101 milioni, pari a $0,12 per azione. Il consensus era di $0,09 per azione. I ricavi sono scesi del 6,5% a $1,76 miliardi. Il margine lordo è migliorato al 34,8%. Gli analisti avevano previsto ricavi di $1,81 miliardi ed un margine lordo del 35%.
Secondo STM le condizioni di mercato sarebbero progressivamente deteriorate lo scorso trimestre a causa del calo della domanda dei consumatori in Cina.
Per il corrente trimestre il primo produttore europeo di semiconduttori prevede un margine lordo intorno al 33,5% (più o meno 2,0 punti percentuali) e un calo sequenziale dei ricavi di circa il 6% (più o meno 3,5 punti percentuali) che implica circa $1,66 miliardi. Gli esperti avevano previsto ricavi di $1,83 miliardi ed un margine lordo del 36,2%.
STM ha avvertito che a causa del rallentamento della domanda ridurrà il suo piano di produzione per il quarto trimestre.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!