Draghi: La BCE estenderà il QE fino al marzo 2017

La BCE ha deciso di estendere il suo programma di acquisti di asset (QE) di sei mesi, ovvero al marzo del 2017. Lo ha detto Mario Draghi in conferenza stampa dopo la riunione del comitato esecutivo dell’Eurotower.

Draghi ha indicato che il QE potrebbe essere esteso ulteriormente se necessario, e includerà in futuro anche obbligazioni emesse da regioni ed enti locali. Il presidente della BCE ha aggiunto che i rendimenti degli asset acquistati verranno reinvestiti “finché necessario” per contribuire al miglioramento della situazione di liquidità.

Draghi ha ribadito che il QE è sufficientemente flessibile in termini di dimensione, composizione o durata. Secondo il banchiere centrale le misure annunciate oggi permetteranno di raggiungere più velocemente i target di inflazione.

Draghi ha avvertito che la crescita “è frenata dal rallentamento dei mercati emergenti e dall’andamento moderato del commercio globale”. Tuttavia – ha spiegato Draghi – il forte calo dei prezzi dell’energia “sostiene il potere d’acquisto delle famiglie”.

Lo staff della BCE si attende che il Pil dell’Eurozona crescerà quest’anno dell’1,5%, da +1,4% previsto in precedenza. Le stime per il 2016 sono state confermate a +1,7%, mentre quelle per il 2017 sono state alzate da +1,8% a +1,9%.

Le stime sull’inflazione nel 2015 sono state confermate a +0,1%, quelle per il 2016 sono state tagliate a +1% da +1,1% e quelle per il 2017 a +1,6% da +1,7%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.