BCE: La ripresa prosegue, ma i rischi restano orientati verso il basso

BCE: La ripresa prosegue, ma i rischi restano orientati verso il basso
La ripresa dell'economia europea prosegue. © Shutterstock

La ripresa continua a essere frenata dal rallentamento nei mercati emergenti e dal moderato andamento dell’interscambio mondiale.

CONDIVIDI

L’Eurotower indica che la domanda interna dovrebbe essere ulteriormente sorretta dalle sue misure di politica monetaria e dal loro impatto favorevole sulle condizioni finanziarie, nonché dai precedenti progressi sul fronte del risanamento dei conti pubblici e delle riforme strutturali. “Inoltre – si legge nel documento - i bassi prezzi del petrolio sosterrebbero il reddito disponibile reale delle famiglie e la redditività delle imprese, e di riflesso i consumi privati e gli investimenti. In aggiunta, è probabile che la spesa pubblica aumenti in alcune parti dell’area dell’euro, a seguito delle misure adottate a sostegno dei rifugiati”.

La BCE avverte tuttavia che la ripresa economica dell’area euro continua a essere frenata dalle prospettive di crescita contenuta nei mercati emergenti e dal moderato andamento dell’interscambio mondiale, dai necessari aggiustamenti dei bilanci in diversi settori e dalla lenta attuazione delle riforme strutturali.

“I rischi per le prospettive di crescita dell’area dell’euro rimangono orientati al ribasso e sono connessi in particolare alle maggiori incertezze riguardo all’evoluzione dell’economia mondiale, nonché a rischi geopolitici di ampia portata” spiega la BCE. “Questi rischi – aggiunge - sono potenzialmente in grado di influire sulla crescita mondiale e sulla domanda esterna di esportazioni dell’area, nonché sulla fiducia più in generale”.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro