Volkswagen: USA fanno causa civile per scandalo emissioni

Volkswagen: USA fanno causa civile per scandalo emissioni
Volkswagen rischia una multa miliardaria. ©Bocman 1973 - Shutterstock

Volkswagen rischia una multa di oltre $18 miliardi.

CONDIVIDI

Il governo degli Stati Uniti ha intentato una causa civile contro Volkswagen (DE0007664039) per lo scandalo dei motori diesel. Il gruppo automobilistico è accusato di aver installato un software per ingannare i test sulle emissioni e di aver violato il “Clean Air Act”, la legge americana sulla tutela ambientale. Volkswagen rischia ora una multa miliardaria.

L’azione legale è stata avviata a Detroit e riguarda anche le sussidiarie AUDI (DE0006757008) e Porsche (DE000PAH0038). Secondo le autorità statunitensi i costruttori tedeschi avrebbero installato dispositivi illegali in quasi 600mila motori diesel per far sì che le loro emissioni fossero in linea con gli standard. Nel documento di 31 pagine depositato presso il tribunale di Detroit si indica una sanzione tra $32.500 e $37.500 per veicolo. In questo modo Volkswagen potrebbe essere costretta a pagare una multa complessiva superiore a $18 miliardi (€16,6 miliardi). Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Il Dipartimento di Giustizia ha sottolineato di voler perseguire tutte le strade legali contro Volkswagen. Il procuratore del distretto est del Michigan, Barbara McQuade, ha spiegato che la causa è solo “un primo passo”. Ciò potrebbe significare che il Dieselgate avrà per Volkswagen anche conseguenze penali.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption