
Su base mensile i prezzi al consumo hanno registrato a dicembre nell'Eurozona una variazione nulla.
L'Eurostat ha confermato oggi che i prezzi al consumo sono aumentati a dicembre dello 0,2%.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
I prezzi al consumo erano aumentati nella zona euro sia a novembre che ad ottobre dello 0,1%. La Banca Centrale Europea ha come obiettivo un tasso d'inflazione al di sotto del 2% per il medio termine.
I prezzi dei servizi sono aumentati lo scorso mese dell'1,1%, quelli dei beni alimentari, alcolici e tabacco dell’1,5% e quelli dei beni industriali dello 0,5%. I prezzi dell'energia sono calati del 5,8%.
L'inflazione "core", ovvero depurata dai prezzi degli alimentari e dell'energia, è aumentata a dicembre, come già a novembre, dello 0,9%. Anche questo dato è conforme alla stima preliminare.
Su base mensile i prezzi al consumo hanno registrato a dicembre nell'Eurozona una variazione nulla.