Eurogruppo sblocca nuova tranche di aiuti per la Grecia

Dopo undici ore di trattative l’Eurogruppo ha sbloccato la seconda tranche di aiuti per la Grecia. Atene riceverà come contropartita per il suo ultimo pacchetto di riforme €10,3 miliardi. La tranche di aiuti sarà divisa in più pagamenti, il primo arriverà a giugno. In questo modo è scacciato il rischio di un default durante l’estate.

“Sono ottime novità”, ha dichiarato Jeroen Dijsselbloem, il presidente dell’Eurogruppo. “Appena un mese fa non avrei sognato che i ministri avrebbero raggiunto un accordo”, ha aggiunto.

L’intesa raggiunta nella notte prevede un alleggerimento del debito greco come chiesto dal Fondo Monetario Internazionale (FMI). L’organizzazione con sede a Washington ha quindi segnalato di essere disposta a partecipare ulteriormente al programma di aiuti per la Grecia. Al board del FMI sarà proposto entro la fine dell’anno di sostenere con nuovi fondi il processo di riforme di Atene. “Nei prossimi mesi valuteremo le misure che saranno prese”, ha affermato Poul Thomsen, il direttore europeo del FMI. “Alla fine è il board a decidere”, ha sottolineato.

Il FMI aveva chiesto all’Eurogruppo un alleggerimento del debito per continuare a contribuire al salvataggio della Grecia. Il compromesso trovato la scorsa notte non prevede nessun taglio immediato e nessuna promessa di condono sui futuri pagamenti, ma l’impegno a ridurre gli interessi da pagare da parte del governo greco a meno del 15% del PIL nel medio termine e meno del 20% nel lungo periodo.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.