Draghi: Tassi bassi ancora a lungo. BCE alza stime Pil e inflazione 2016

I tassi d’interesse resteranno bassi per un lungo periodo e sicuramente oltre l’orizzonte temporale dell’allentamento quantitativo. Lo ha detto Mario Draghi in conferenza stampa dopo la riunione del comitato esecutivo della BCE.

Il presidente dell’Eurotower ha ribadito che anche il quantitative easing potrebbe proseguire, se necessario, oltre la scadenza prevista del marzo 2017.

Draghi ha indicato che la ripresa procede gradualmente, ma resta modesta. Per cui le misure di politica monetarie devono essere implementate. La BCE estenderà dall’8 giugno il programma d’acquisto di titoli a quelli emessi dalle aziende, mentre il 22 giugno si terrà la prima asta Tltro (Targeted Long Term Refinancing Operation), le maxi operazioni di finanziamento alle banche condizionate al credito a famiglie e imprese.

Draghi ha ancora una volta fatto appello alla politica a realizzare le riforme, ricordando che gli stimoli monetari adottati dalla BCE da soli non bastano a far ripartire l’Eurozona: ha richiesto in particolare misure per migliorare la produttività.

Intanto lo staff della BCE ha alzato oggi le stime sul Pil della zona euro per il 2016 da +1,4% a +1,6%. La previsione per il 2017 è stata confermata a +1,7%, mentre quella per il 2018 è stata tagliata da +1,8% a +1,7%.

Le stime di inflazione per il 2016 sono state alzate leggermente, da +0,1% a +0,2%. Lo staff della BCE continua ad attendersi per il prossimo anno un’accelerazione all’1,3% e per il 2018 all’1,6%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.