Brexit: Standard & Poor's toglie la tripla al Regno Unito

Brexit: Standard & Poor's toglie la tripla al Regno Unito
Standar & Poor's ha tolto la tripla A a Londra. © Shutterstock

Secondo S&P la Brexit implica un quadro politico meno prevedibile, meno stabile e efficace. L'outlook rimane negativo.

CONDIVIDI

Standard & Poor's ha tolto la tripla A al Regno Unito. L'agenzia statunitense ha tagliato il rating di lungo termine di un gradino, da "AAA" a "AA". L'outlook rimane negativo.

S&P ha reagito quindi velocemente all’esito del referendum sul Brexit, che ha visto imporsi il fronte del “Leave” con circa il 52% dei voti. “A nostro avviso – si legge in una nota – questo risultato è un evento cruciale, che avrà come conseguenza un quadro politico meno prevedibile, meno stabile e efficace”. S&P aggiunge che il taglio del rating del Regno Unito riflette anche i rischi di un significativo deterioramento delle condizioni esterne di finanziamento di Londra.

Le altre due principali agenzie di rating, Fitch e Moody’s, avevano tolto la tripla A al Regno Unito già prima del referendum.

S&P spiega che l’outlook sul rating britannico resta negativo a causa dei rischi legati alle prospettive dell’economia, al ruolo della sterlina come valuta di riserva e all’integrità costituzionale del Paese in caso dovesse esserci un nuovo referendum sull’indipendenza della Scozia.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro