Svizzera, l'economia accelera oltre le attese

Svizzera, l'economia accelera oltre le attese
L'economia svizzera ha accelerato più delle attese. © Shutterstock

Il PIL svizzero è aumentato nel secondo trimestre dello 0,6%. Più forte aumento dalla fine del 2014.

CONDIVIDI

L'economia della Svizzera è cresciuta nel secondo trimestre del 2016 più delle attese. Il PIL è aumentato su base sequenziale dello 0,6 %. Si è trattato del più forte aumento dalla fine del 2014. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,4%.

Il dato del primo trimestre è stato rivisto al rialzo, da +0,1% a +0,3%.

La SECO (www.seco.admin.ch) indica in una nota che l'economia svizzera è stata sostenuta nel secondo trimestre dal commercio estero e dai consumi dello Stato. Le spese delle economie domestiche sono rimaste invariate. Gli investimenti in beni di equipaggiamento e in costruzioni hanno segnato un lieve calo.

Per quanto riguarda la produzione la crescita ha riguardato quasi tutti i settori. I tassi più elevati si sono avuti nel settore energetico (+5,8%), nell’istruzione (+2,0%) e nel settore alberghiero e della ristorazione (+2,5%). Segnali positivi anche dal settore sociosanitario (+1,0%), dall’amministrazione pubblica (+0,8%) e dai servizi per le imprese (+0,8%). Dopo tre trimestri positivi il settore manifatturiero ha invece registrato un lieve calo (-0,1%).

Su base annua il PIL della Svizzera è aumentato nel secondo trimestre del 2%. Gli esperti avevano previsto un aumento dello 0,9%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro