Quotazione alluminio ai minimi da tre mesi su timori rialzo tassi

La quotazione dell’alluminio è scesa oggi a Londra ai minimi da tre mesi. La speculazione su un possibile rialzo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti sta spingendo gli investitori a ridurre la loro esposizione al rischio. Il rame ha toccato i minimi da più di due mesi, mentre il nichel ha registrato il più forte calo da un mese.

Alcune banche d’affari, tra cui Citigroup, ritengono tuttavia che le odierne vendite sui metalli siano eccessive perché è improbabile che la Fed deciderà di alzare il costo del denaro nella riunione di questo mese. Gli ultimi dati macroeconomici hanno infatti segnalato un rallentamento della crescita ed è da supporre che l’istituto guidato da Janet Yellen prenderà tempo.

Un rialzo dei tassi incrementa i costi per l’industria mineraria ed ha spesso un effetto negativo sull’attività e sui prezzi.

Il prezzo dell’alluminio è sceso al London Metal Exchange (LME) di circa lo 0,8% a $1.565 per tonnellata. Si tratta del più basso livello dallo scorso 13 giugno. L’alluminio si era deprezzato già venerdì dello 0,8%. Sul metallo hanno pesato di recente i timori legati alla ripresa della produzione da parte delle fonderie cinesi.

La quotazione del rame è scesa fino a $4.582 per tonnellata, ovvero ai minimi dallo scorso 20 giugno. A penalizzare il metallo rosso è anche la speculazione su un possibile calo della domanda da parte della Cina. Il capo economista della banca centrale cinese si è espresso a favore di misure volte a ridurre i flussi di capitale nel mercato immobiliare.

Il prezzo del nichel è sceso di circa il 3% a $10.065. Si tratta del più forte calo da un mese. Il prezzo dello zinco perde l’1,5% a $2.258, quello del piombo l’1,7% a $1.870 e quello dello stagno lo 0,8% a $19.150.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.