
Il prezzo dell’alluminio è sceso fino a $1.565 per tonnellata. Vendite anche sugli altri metalli.
La quotazione dell’alluminio è scesa oggi a Londra ai minimi da tre mesi. La speculazione su un possibile rialzo dei tassi d'interesse negli Stati Uniti sta spingendo gli investitori a ridurre la loro esposizione al rischio. Il rame ha toccato i minimi da più di due mesi, mentre il nichel ha registrato il più forte calo da un mese.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Alcune banche d’affari, tra cui Citigroup, ritengono tuttavia che le odierne vendite sui metalli siano eccessive perché è improbabile che la Fed deciderà di alzare il costo del denaro nella riunione di questo mese. Gli ultimi dati macroeconomici hanno infatti segnalato un rallentamento della crescita ed è da supporre che l’istituto guidato da Janet Yellen prenderà tempo.
Un rialzo dei tassi incrementa i costi per l’industria mineraria ed ha spesso un effetto negativo sull’attività e sui prezzi.
Il prezzo dell’alluminio è sceso al London Metal Exchange (LME) di circa lo 0,8% a $1.565 per tonnellata. Si tratta del più basso livello dallo scorso 13 giugno. L’alluminio si era deprezzato già venerdì dello 0,8%. Sul metallo hanno pesato di recente i timori legati alla ripresa della produzione da parte delle fonderie cinesi.
La quotazione del rame è scesa fino a $4.582 per tonnellata, ovvero ai minimi dallo scorso 20 giugno. A penalizzare il metallo rosso è anche la speculazione su un possibile calo della domanda da parte della Cina. Il capo economista della banca centrale cinese si è espresso a favore di misure volte a ridurre i flussi di capitale nel mercato immobiliare.
Il prezzo del nichel è sceso di circa il 3% a $10.065. Si tratta del più forte calo da un mese. Il prezzo dello zinco perde l’1,5% a $2.258, quello del piombo l’1,7% a $1.870 e quello dello stagno lo 0,8% a $19.150.