L’euro si è indebolito nel pomeriggio. La valuta europea è scesa fino a 1,1192 dollari. La Banca Centrale Europea aveva fissato a metà giornata il cambio euro-dollaro a 1,1220 (lunedì: 1,1262).
A pesare sulla moneta unica sono i crescenti timori legati alla situazione di Deutsche Bank (DE0005140008), una delle banche più grandi ed importanti dell’Eurozona.
Secondo quanto ha scritto durante il fine settimana la rivista “Focus”, Deutsche Bank avrebbe chiesto a Berlino una mediazione diplomatica nel caso subprime, ma la cancelliera Angela Merkel avrebbe risposto negativamente. Nonostante la banca abbia smentito la notizia il titolo ha toccato oggi a Francoforte un nuovo minimo storico.
Il dollaro beneficia a sua volta della speculazione su una vittoria di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali. Secondo i sondaggi la candidata democratica ha chiaramente vinto il primo dei tre dibattiti televisivi con Donald Trump. I mercati tifano per Clinton perché il candidato repubblicano viene visto come una grande incognita.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!