
L'inflazione "core" è rimasta invariata allo 0,8%. Rallenta il calo dei prezzi dell'energia.
L’inflazione ha accelerato nella zona euro. L'Eurostat ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari i prezzi al consumo sono aumentati a settembre dello 0,4%, dal +0,2% registrato ad agosto. Si tratta del più forte aumento da gennaio. Il dato è conforme alle stime degli economisti.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
I prezzi dei servizi sono aumentati lo scorso mese dell’1,2%, quelli dei beni alimentari, alcolici e tabacco dello 0,7% e quelli dei beni industriali dello 0,3%. I prezzi dell'energia sono calati del 3%.
L'inflazione "core", ovvero depurata dai prezzi degli alimentari e dell'energia, è aumentata a settembre, come ad agosto, dello 0,8%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,9%.
Ricordiamo che la Banca Centrale Europea ha come obiettivo un tasso di inflazione al di sotto del 2% per il medio termine.