Il prezzo del rame riprende a salire, +0,4% al LME

Dopo una seduta di pausa il prezzo del rame ha ripreso oggi a salire al LME (London Metal Exchange). Il future a tre mesi ha guadagnato lo 0,4% a $5.569 per tonnellata. Il prezzo del rame era sceso venerdì per la prima volta dopo quattordici sedute positive di fila.

Gli investimenti in capitale fisso nelle aree urbane sono aumentati in Cina nel periodo gennaio-ottobre dell’8,3%, dal +8,2% del mese precedente. La notizia ha indicato che l’attività nel settore cinese delle costruzioni, un importante consumatore del metallo rosso, resta robusta.

Gli investitori continuano inoltre a scommettere che i forti investimenti promessi da Donald Trump nelle infrastrutture faranno aumentare significativamente la domanda di rame da parte degli Stati Uniti.

Macquarie ha alzato le sue stime sul prezzo medio del rame nel 2017 a $5.350 per tonnellata. La banca d’affari australiana si attende che un leggero eccesso di offerta negli anni 2018 – 2019 farà scendere il metallo a $5.000 tonnellata ma che più tardi tornerà ad esserci un deficit e la quotazione salirà a $6.000 per tonnellata.

A frenare i guadagni del prezzo del rame è stato oggi il nuovo apprezzamento del dollaro. Il Dollar Index ha sfiorato oggi 100 punti toccando i massimi livelli da 11 mesi. Se il dollaro si rafforza le materie prime denominate nella valuta statunitense diventano meno appetibili per chi possiede altre divise.

Tra gli altri metalli di base, il piombo ha guadagnato oggi al LME il 4% a $2.195 e lo zinco il 5,5% a $2.607. L’alluminio ha perso lo 0,6% a $1.735, il nichel lo 0,4% a $11.260 e lo stagno il 2,6% a $20.830.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.