Prezzo rame, Goldman cambia idea ed è ora “bullish”

Goldman Sachs ha cambiato completamente idea sulle prospettive del prezzo del rame. La banca d’affari indica in una nota pubblicata ieri che il miglioramento nella crescita della domanda è stata di gran lunga più forte delle attese e assorbirà probabilmente l’elevata offerta che secondo le sue precedenti previsioni avrebbe dovuto pesare sul metallo nel secondo semestre del 2016 e nei primi mesi del 2017.

All’inizio di agosto Goldman Sachs aveva avvertito che una tempesta stava per abbattersi sul mercato del rame con il rischio di un calo dei prezzi a $4.000 per tonnellata nell’arco di 12 mesi. Allora gli analisti prevedevano che l’accelerazione dell’offerta da parte delle miniere, il calo dei costi per i produttori ed il rallentamento della domanda avrebbero avuto un impatto negativo sul metallo rosso.

Secondo Goldman, a seguito della recente accelerazione dell’attività industriale, le prospettive dei fattori chiave per il prezzo del rame – offerta, domanda e struttura dei costi – sarebbero tutte diventate più positive. La casa d’investimento vede ora perciò condizioni più “bullish” per il metallo almeno fino alla metà del 2017.

I prezzi alla produzione hanno registrato a novembre in Cina, il maggiore consumatore mondiale di rame, il più forte aumento da cinque anni grazie alla significativa crescita dei prezzi del carbone, dell’acciaio e di altri materiali per le costruzioni.

I recenti positivi dati relativi alla produzione industriale in Cina, Stati Uniti e Europa, suggeriscono inoltre che l’economia mondiale potrebbe lentamente reflazionare.

Goldman Sachs prevede perciò ora che sul mercato globale del rame ci sarà nel 2017 un moderato deficit di circa 180.000 tonnellate, contro il surplus di 360.000 tonnellate previsto precedentemente.

Gli esperti hanno alzato le loro stime sul prezzo del rame a 3 mesi da $5.000 a $5.800 a 6 mesi da $4.800 a $6.200 e a 12 mesi da $4.800 a $5.600. Il future a tre mesi ha chiuso venerdì scorso al LME (London Metal Exchange) a $5.825 per tonnellata.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.