UE, occupazione record, ma uno su quattro è a rischio povertà

L’occupazione ha raggiunto lo scorso anno nell’Unione Europea un livello record, ma i salari sono spesso bassi e la povertà resta a livelli elevati. Lo ha comunicato oggi la Commissione Europea. L’ultima indagine annuale sull’occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Employment and Social Developments in Europe – ESDE), mostra che sono stati creati 3 milioni di nuovi posti di lavoro, la maggior parte dei quali a tempo indeterminato. Il numero totale degli occupati è salito a 232 milioni. Si tratta di un nuovo massimo storico.

“Tuttavia, molte persone che lavorano sono ancora povere; questo dimostra che non si tratta solamente di creare posti di lavoro: devono anche essere buoni posti di lavoro”, ha affermato Marianne Thyssen, Commissaria per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori.

Nonostante l’aumento degli occupati, il tasso di disoccupazione nell’Unione Europea è ancora pari all’8,6%, tra i giovani supera il 20%. Tra gli stati membri continuano a sussistere inoltre enormi differenze. Secondo Bruxelles circa il 23,7% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale. Thyssen ha indicato che nel periodo di crisi 2008-2013 solo un disoccupato su otto ha potuto trovare nel giro di tre anni un posto di lavoro duraturo.

La Commissiaria ha annunciato che all’inizio del prossimo anno verrà presentata una proposta finale per il cosiddetto pilastro europeo dei diritti sociali, a seguito dell’ampia consultazione lanciata nel marzo 2016. “La questione chiave sarà come riusciremo a creare adeguate condizioni di occupazione per tutti in un mercato del lavoro che sta cambiando”, ha spiegato Thyssen.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.