Draghi: Rischi al ribasso per economia sono diminuiti

Draghi: Rischi al ribasso per economia sono diminuiti
©miqu77 - Shutterstock

Secondo Draghi la ripresa ciclica starebbe acquistando slancio. Lo staff della BCE ha rivisto al rialzo le stime su Pil e inflazione.

CONDIVIDI

I rischi al ribasso per l’economia dell’Eurozona sono diminuiti. Lo ha detto Mario Draghi in conferenza stampa dopo la riunione del comitato esecutivo della BCE.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Il presidente dell’Eurotower ha osservato che gli ultimi dati hanno mostrato l’effetto positivo della politica monetaria e che la ripresa ciclica sta acquistando slancio. “La crescita del Pil dell’Eurozona si è stabilizzata, gli indici PMI sono stati i maggiori degli ultimi anni mentre il tasso di disoccupazione è il più basso degli ultimi tre anni”.

L’inflazione, ha aggiunto Draghi, è cresciuta, soprattutto per via degli aumenti dei prezzi di energia e cibo, ma le pressioni inflazionistiche di fondo restano contenute.

In questo contesto Francoforte ritiene ancora appropriata l’attuale politica monetaria, ma ammette che i recenti segnali positivi hanno fatto venire meno il senso di urgenza dei provvedimenti e delle misure.

Lo staff della BCE ha rivisto al rialzo le stime sul Pil dell’Eurozona per il 2017 da +1,7% a +1,8% e per il 2018 da +1,6% a +1,7%. La stima per il 2019 è stata confermata a +1,6%.

Le stime di inflazione sono state alzate per il 2017 da +1,3% a +1,7% e per il 2018 da +1,5% a +1,6%. La stima per il 2019 è stata confermata a +1,7%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro