Previsioni sterlina, cresce il pessimismo sull’anticamera dei negoziati Brexit

Nonostante l’attuale tenuta, con una valuta britannica discretamente resiliente grazie anche a dati economici che continuano a conservarsi su ragionevoli livelli, il pessimismo sul futuro della sterlina continua a crescere, alimentato dalle sfavorevoli notizie che arrivano sul fronte Brexit.

Di fatti, il primo incontro dei rappresentanti dei governi dei Paesi dell’Unione Europea, riunitisi per poter discutere la bozza delle linee guida per i negoziati, ha lasciato ben intendere quale sarà l’animosità con cui verranno trattate le condizioni del distacco dell’oltre Manica: dal meeting è chiaramente emersa la volontà di premettere la risoluzione delle questioni relative alla “penale di uscita” che il Regno Unito dovrebbe pagare in riferimento agli impegni che sono stati assunti in sede di bilancio comunitario (si stima la non irriguardevole cifra di 60 miliardi di euro) e ai diritti dei cittadini UE residenti nel Regno. Dunque, solamente una volta che saranno risolti questi due punti, si potranno avviare le successive trattative sull’accordo commerciale post-Brexit.

Un simile scenario non fa altro che aggravare i rischi di ricadute negative sull’economia britannica: rischi che ad ogni modo, almeno per il momento, la sterlina non sembra registrare totalmente. Probabilmente la motivazione di supporto è rappresentata dai dati macro, che per il momento continuano a non deludere, e a volte hanno anche riservato sorprese. Per poter sostenere tali livelli è tuttavia importante che la sequenza di sorprese positive continui… ed è molto difficile che possa avvenire una simile evoluzione nel prossimo futuro, considerando che il calendario macroeconomico è molto fitto e ricco di ostacoli.

Dunque, le nostre previsioni sulla sterlina inducono a pensare che nei prossimi mesi la valuta britannica andrà sottoposta a crescenti pressioni al ribasso nei confronti delle principali controparti. Il nostro suggerimento è quello di guardare con crescente apprensione allo sviluppo dei negoziati e ai dati macro: ogni passo falso potrebbe comportare immediate correzioni…

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.