Elezioni francesi, ultimo sondaggio manda in vantaggio Macron

L’ultimo sondaggio pubblicato da Presitrack prima della chiusura delle stime in vista dell’appuntamento elettorale transalpino di domenica, manda in vantaggio il candidato Macron, davanti alla Le Pen. Stando al sondaggio, infatti, Macron si porterebbe al 23%, contro il 22% della Le Pen, mentre Fillon sarebbe terzo al 20%, davanti a Melenchon con il 19%.

Da un simile quadro di possibile partenza possiamo trarre numerosi spunti di osservazione.

Il primo è certamente che i candidati sono molto ravvicinati, tanto che dal primo (Macron) all’ultimo (Melenchon) ci sono “solo” 4 punti percentuali di distacco. Considerato che anche nel recente passato, e anche per tornate elettorali apparentemente più scontate, i sondaggisti hanno fallito largamente il proprio obiettivo, ne deriva che alla fine tutti possono comunque ambire alla vittoria del primo turno o, per lo meno, all’arrivo al ballottaggio.

In secondo cui, il sondaggio si è occupato di comprendere che cosa potrebbe accadere nell’ipotesi in cui Macron e Le Pen, come sembra probabile, dovessero andare al ballottaggio: in questo caso, la vittoria al secondo turno di Macron sembra essere ben supportata dal 65% delle preferenze, contro il 35% della Le Pen. Una percentuale che, comunque, non ci sorprende: abbiamo infatti già ricordato più volte quanto sia molto più probabile che dinanzi a una situazione di ballottaggio tra Macron e Le Pen, i francesi gradiranno gettarsi tra le braccia di un candidato più tradizionalista.

Infine, il sondaggio evidenzia come il 46% degli intervistati abbia affermato di attendersi che Macron sia eletto presidente.

Sebbene non occorra fare eccessivo affidamento ai sondaggi per quanto accadrà dopodomani, lo scenario centrale per il momento sembra preferire un ballottaggio tra Macron e Le Pen e, in conseguenza, la vittoria di Macron al ballottaggio. Attenzione però alle sorprese: valutati i segnali della vigilia, potrebbe essere opportuno assumere posizioni più caute…

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.