L’ultimo sondaggio pubblicato da Presitrack prima della chiusura delle stime in vista dell’appuntamento elettorale transalpino di domenica, manda in vantaggio il candidato Macron, davanti alla Le Pen. Stando al sondaggio, infatti, Macron si porterebbe al 23%, contro il 22% della Le Pen, mentre Fillon sarebbe terzo al 20%, davanti a Melenchon con il 19%.
Da un simile quadro di possibile partenza possiamo trarre numerosi spunti di osservazione.
Il primo è certamente che i candidati sono molto ravvicinati, tanto che dal primo (Macron) all’ultimo (Melenchon) ci sono “solo” 4 punti percentuali di distacco. Considerato che anche nel recente passato, e anche per tornate elettorali apparentemente più scontate, i sondaggisti hanno fallito largamente il proprio obiettivo, ne deriva che alla fine tutti possono comunque ambire alla vittoria del primo turno o, per lo meno, all’arrivo al ballottaggio.
In secondo cui, il sondaggio si è occupato di comprendere che cosa potrebbe accadere nell’ipotesi in cui Macron e Le Pen, come sembra probabile, dovessero andare al ballottaggio: in questo caso, la vittoria al secondo turno di Macron sembra essere ben supportata dal 65% delle preferenze, contro il 35% della Le Pen. Una percentuale che, comunque, non ci sorprende: abbiamo infatti già ricordato più volte quanto sia molto più probabile che dinanzi a una situazione di ballottaggio tra Macron e Le Pen, i francesi gradiranno gettarsi tra le braccia di un candidato più tradizionalista.
Infine, il sondaggio evidenzia come il 46% degli intervistati abbia affermato di attendersi che Macron sia eletto presidente.
Sebbene non occorra fare eccessivo affidamento ai sondaggi per quanto accadrà dopodomani, lo scenario centrale per il momento sembra preferire un ballottaggio tra Macron e Le Pen e, in conseguenza, la vittoria di Macron al ballottaggio. Attenzione però alle sorprese: valutati i segnali della vigilia, potrebbe essere opportuno assumere posizioni più caute…
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!