Ballottaggio in Francia: come investire in Borsa dopo le elezioni

Domani 7 maggio si terrà il turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi. A contendersi la vittoria sono i due candidato che si sono imposti su tutti gli altri in occasione del primo turno elettorale: l’europeista Macron e la populista Le Pen. Il braccio di ferro tra i due candidati travalica il confine francese e assume un significato molto particolare. Secondo gli analisti, infatti, si è in presenza di uno scontro tra idee europeiste e idee antieuropeiste. La morale è molto chiara: se dovesse vincere Macron per i populisti sarebbe la fine dei sogni di gloria. Se dovesse vincere la Le Pen è molto probabile che l’Euroopa e l’Euro, così come sono oggi, non esisteranno più. La portata della sfida in atto può quindi essere definita epocale.

In considerazione di questa situazione la domanda che tutti gli investitori si stanno ponendo è solo una: come posizionarsi in vista del ballotaggio francese? 

L’andamento delle borse nelle scorse sedute, a partire dal lunedì succesivo al primo turno delle elezioni francesi, è stato molto chiaro. I forti acquisti che hanno interessato tutte le borse occidentali e, all’interno dei singoli indici, i titoli del settore bancario, hanno lanciato un chiaro messaggio: i mercati vedono una facile vittoria di Macron. Lo scenario più probabile, tra l’altro confermato da tutti gli ultimi sondaggi, è proprio questo: sconfitta della Le Pen e affermazione di Macron. Inutile affermare che, nell’improbabile caso in cui dovesse concretizzarsi lo scenario opposto -ossia la vittoria della Le Pen– le borse verrebbero letteramente giù bruciando tutti i guadagni recenti e non solo. 

Partendo dall’assunto che lo scenario più plausibile è quello che vede una vittoria di Macron, su quali titoli è preferibile investire? L’asset allocation in una situazione di questo tipo come small cap ma anche le banche europee. Queste azioni, infatti, offrono agli investitori l’opportunità di adottare posizioni di tipo tattico e strategico basate sulla crescita interna dell’Europa. 

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.