Borsainside.com

Ballottaggio in Francia: come investire in Borsa dopo le elezioni

Ballottaggio in Francia: come posizionarsi sui mercati
© iStockPhoto

Domenica 7 maggio si terrà il secondo turno delle presidenziali francesi: ecco le strategie trading consigliate

Domani 7 maggio si terrà il turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi. A contendersi la vittoria sono i due candidato che si sono imposti su tutti gli altri in occasione del primo turno elettorale: l'europeista Macron e la populista Le Pen. Il braccio di ferro tra i due candidati travalica il confine francese e assume un significato molto particolare. Secondo gli analisti, infatti, si è in presenza di uno scontro tra idee europeiste e idee antieuropeiste. La morale è molto chiara: se dovesse vincere Macron per i populisti sarebbe la fine dei sogni di gloria. Se dovesse vincere la Le Pen è molto probabile che l'Euroopa e l'Euro, così come sono oggi, non esisteranno più. La portata della sfida in atto può quindi essere definita epocale.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

In considerazione di questa situazione la domanda che tutti gli investitori si stanno ponendo è solo una: come posizionarsi in vista del ballotaggio francese? 

L'andamento delle borse nelle scorse sedute, a partire dal lunedì succesivo al primo turno delle elezioni francesi, è stato molto chiaro. I forti acquisti che hanno interessato tutte le borse occidentali e, all'interno dei singoli indici, i titoli del settore bancario, hanno lanciato un chiaro messaggio: i mercati vedono una facile vittoria di Macron. Lo scenario più probabile, tra l'altro confermato da tutti gli ultimi sondaggi, è proprio questo: sconfitta della Le Pen e affermazione di Macron. Inutile affermare che, nell'improbabile caso in cui dovesse concretizzarsi lo scenario opposto -ossia la vittoria della Le Pen- le borse verrebbero letteramente giù bruciando tutti i guadagni recenti e non solo. 

Partendo dall'assunto che lo scenario più plausibile è quello che vede una vittoria di Macron, su quali titoli è preferibile investire? L'asset allocation in una situazione di questo tipo come small cap ma anche le banche europee. Queste azioni, infatti, offrono agli investitori l'opportunità di adottare posizioni di tipo tattico e strategico basate sulla crescita interna dell'Europa. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS