Investire sull’euro, bisogna avere ancora paura delle elezioni?

Arginato il pericolo populista e anti-europeista delle elezioni olandesi (prima) e francesi (poi), il calendario elettorale europeo è lungi dall’esaurirsi. Ma è opportuno avere ancora paura delle tornate elettorali? Potrebbero, dalle prossime consultazioni popolari, emergere delle nuove “grane” per la stabilità del progetto comunitario?

In realtà, a ben ragionare, il pericolo più grande era costituito dalle elezioni francesi anche se – come dicemmo a suo tempo – difficile sarebbe stata la rimonta della Le Pen, e ancora più difficile (perfino in caso di vittoria alle elezioni) sarebbe stata la possibilità che l’esponente di FN potesse conquistare una maggioranza parlamentare.

Per quanto concerne l’altra grande economia principale dell’area euro, la Germania, lo scenario centrale vede ancora una volta favorita la grande coalizione con a capo Angela Merkel: uno scenario abbastanza radicato, che difficilmente potrà essere variato nei prossimi mesi.

Occhi aperti anche all’appuntamento austriaco, che andrà a rinvigorire un autunno piuttosto interessante. Nel Paese si è infatti scelto di indire elezioni anticipate il prossimo 15 ottobre 2017 e, sondaggi alla mano, gli euroscettici nazionalisti di FPO sono accreditate di disporre della maggioranza relativa. Ad ogni modo, il sistema elettorale austriaco rende molto improbabile che FPO possa poi conquistare la maggioranza assoluta: potrebbe però cercare di governare nell’ambito di una coalizione, esercitando una influenza piuttosto incerta.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.